Elogix is an incredibly powerful & fully responsive WordPress Theme. Grab your copy on Themeforest
Open
X

Casa Famiglia per Minori “Casa Solidale” – Marino (RM).

Presentazione

Il Servizio di accoglienza residenziale è rivolto a minori in età evolutiva dai 6 ai 14 anni ed è in grado di accogliere un numero massimo di sei bambini, con due ulteriori disponibilità per situazioni di emergenza.
L’inserimento in casa famiglia è temporaneo e ha come obiettivo la crescita armoniosa dell’ospite, la sua emancipazione, il rientro presso la propria famiglia di origine, l’affidamento familiare o l’adozione.
La Casa Famiglia rappresenta per i bambini uno spazio di vita in cui rielaborare un progetto per il futuro, con il supporto di figure adulte di riferimento qualificate (psicologi ed educatori), competenti, in grado di rappresentare un sano ed efficace modello di crescita.

La casa assicura:

  • somministrazione pasti;
  • alloggio in camere singole e doppie;
  • assistenza tutelare;
  • sostegno educativo;
  • supporto scolastico;
  • accompagnamento;
  • organizzazione e assistenza nel tempo libero (musica, sport, ecc.);
  • percorsi di inserimento con la comunità di riferimento (territorialità).

Modalità di inserimento

Le ammissioni e le dimissioni dei minori accolti nella Casa Famiglia vengono effettuate di concerto con i Servizi Sociali di riferimento o con il magistrato competente se l’ente inviante è il tribunale dei minorenni.
L’ammissione avviene sulla base di un inquadramento preliminare della sua  condizione fisica, psicologica e sociale al quale segue una individuazione dei bisogni e delle necessità a cui rispondere.
Verificata la compatibilità del minore con le condizioni generali della Casa Famiglia, procediamo ad una valutazione congiunta con il Servizio e alla delineazione di un Programma Educativo Individualizzato (PEI). Periodicamente, in maniera programma, si procederà, insieme al Servizio Sociale inviante, a monitorare l’inserimento del minore, i processi fisiologici, psicologici ed educativi in corso e i risultati progressivamente acquisiti.

Posti disponibili: 6 + 2 (per emergenze)

Costo del servizio
€ 70,00 al giorno onnicomprensivo

 

Sede: Ciampino (RM) – Via Pantanelle

Contatti: Dott.ssa Giuliana Moretti

Tel. 347.8251255

e.mail: casasolidalerm@libero.it